BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

mercoledì, marzo 08, 2006

Le Mille Percezioni In Una Di Joe.

"Sta tutto nella percezione. Prendi un kebab, per esempio: per essere buono, prima di tutto deve essere pesante. Pesantissimo. Dopo che l'hai mangiato devi avere le allucinazioni per almeno tre ore. Ma poi quello che conta è il contesto. Quando entro da un kebabbaro devo vedere lo sporco, le elementari norme di igiene che se ne vanno a puttane. Voglio sentirmi osservato perchè sono diverso, estraneo: voglio sentirmi discriminato, con un sacco di gente che mi scavalla il posto solo perchè parla la stessa lingua del kebabbaro, che ovviamente non è la mia. Voglio pagare col timore che quei soldi vadano a finanziare quattro stronzi che vogliono farsi saltare in aria. Tutto questo è mangiare un kebab. Se me lo servi pulito e leggero, che cazzo di kebab è?"

"Come essere single: anche in quel caso la percezione è fondamentale. Essere single non è mica un problema, non fa mica così schifo. Però essere rifiutati, cazzo, quello sì che ti fa sentire di avere l'anima squarciata. Essere single non conta un cazzo. E' lo sfregio nell'anima che dà un senso a tutta la sofferenza. E se non soffri per amore, allora non hai capito niente. E magari apprezzerai un kebab leggero, servito da un tizio pulito con buona conoscenza della lingua italiana... "

Joe lo sfregio ce l'ha eccome, anche se lo mostra con timidezza a pochi intimi. Non si deve vedere nulla, in fin dei conti. Quello che conta è il modo in cui gli amici veri reagiranno. E' tutta una questione di percezione.