BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

lunedì, novembre 28, 2005

Il Razzismo Fa Schifo.

Oggi il mio idolo Zoro ha fatto qualcosa di "grosso". E' entrato nella storia del calcio italiano. A modo suo, ma ce l'ha fatta.
Sì perchè, molti di voi non lo sapranno (quanti cazzo di amici ho che odiano il calcio? decisamente troppi...), oggi Zoro ha interrotto la partita Messina-Inter. Ha preso il pallone, come fanno i bambini quando si offendono e dicono "il pallone è mio e ora non si gioca più", e ha voluto parlare con l'arbitro e il quarto uomo di quello che stava succedendo. Perchè lui, il mitico Marco Andrè Zoro Kpolo, era stufo dei cori razzisti che gli erano rivolti dalla curva dell'Inter. Era stufo di quella situazione per lui inaccettabile, ed ha interrotto la partita perchè dalla curva smettesserlo di insultarlo (di fargli UH UH UH, praticamente).
L'ha avuta vinta lui. Telegiornali e programmi sportivi non parlano d'altro. Quanto è stato bravo Zoro, quanto è bello Zoro, quanto sono cattivi e maleducati gli interisti, che persone brutte quelle che fanno UH UH UH allo stadio, non c'è civiltà non c'è rispetto e bla bla bla.
Vengo subito al sodo: tutte cazzate.
Per carità, Zoro ha fatto bene ad interrompere la partita. Ci sono delle norme che gli danno ragione, infatti se una tifoseria rivolge insulti razzisti ad un giocatore, la società "rappresentata" da quei tifosi deve essere punita. Ecco perchè Zoro, che ha dato il massimo risalto alla situazione, ha fatto bene a comportarsi così. Ha dimostrato che chi sbaglia non sempre la passa liscia. Ha ottenuto la massima attenzione su un qualcosa che passa spesso inosservato. Bravo Zoro.
Bravo Zoro, sì, ma ipocriti tutti gli altri.
Perchè, nonostante tutto, continuo a non capire che differenza ci sia tra dare della scimmia a un nero o del figlio di puttana a un bianco.
Scimmia ad un nero e uomo di merda a un bianco (quante volte ho riservato questo trattamento a Panucci, Morfeo, Brocchi, ecc).
Scimmia ad un nero e augurio di morte a un bianco (spessissimo quando un avversario è a terra infortunato).
Scimmia ad un nero e scimmia ad un bianco (Gattuso).
Scimmia ad un nero e analfabeta ad un bianco (c'è bisogno di specificare chi è l'analfabeta?).
Porca troia, ma perchè cazzo si fa tanto casino se dico ad un nero che assomiglia ad una scimmia, ma nessuno dice niente se un intero stadio grida "Totti tu sei un figlio di puttana"?
Perchè se la vittima è un nero, allora si tratta di razzismo; e questo non è un comportamento civile e rispettabile. Mentre se la vittima è un bianco, tutto sommato l'insulto rientra nella logica per cui allo stadio la gente va per sfogarsi e bla bla bla.
A me questo sembra un comportamento, come dire... che privilegia le vittime che hanno un colore della pelle piuttosto che un altro. Mi sembra proprio un comportamento razzista.

E MI FA SCHIFO.




Onore comunque al cavalier Zoro (sì la Costa d'Avorio ha riconosciuto il titolo di cavaliere ai calciatori che hanno conquistato la qualificazione ai prossimi mondiali - ognuno ha i cavalieri che si merita), perchè ha fatto davvero qualcosa di straordinario. Quanto mi piacerebbe che Materazzi facesse lo stesso al primo "figlio di puttana" che gli arriva...

1 Comments:

  • At 28 novembre, 2005 13:38, Anonymous Anonimo said…

    Io sono d'accordo con te, capisco zoro che ci rimane male, ma dovrebbe prenderla male allo stesso modo di negro (per restare in tema) quando i tifosi della roma gli hanno rotto il cazzo per anni, e poi quando arriva la rivincita li punisce. E' un regolamento di conti. Che poi è tipico che kpolo ci elimina ai mondiali con un gol con la sua terza gamba e allora avrà la sua rivincita.. e potranno anche fargli UHUHUHUH, ma avrà ragione lui

     

Posta un commento

<< Home