BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

martedì, novembre 06, 2007

Dolce E Amata.

"Dooolce amaaaaaaata libeeeeeeeeertà" cantavano ieri durante l'allenamento due dei miei bambinetti (Lolli e FL detto "Chivu"). Nelle loro vocine stridule, in quella breve cantilena, un concetto per loro sicuramente troppo vasto, quasi incomprensibile. Continuavano a canticchiare, ripetendo queste tre semplici parole, e lo facevano col sorriso sulle labbra: il sorriso ingenuo e spensierato che è proprio della loro età, e che mi dà soddisfazione come nessun risultato calcistico potrà mai fare (per quanto quella vittoria 1-0 dell'anno scorso in sette uomini contati fu un'impresa indimenticabile: ma anche lì, più che il risultato contò la voglia che misero in campo i miei "raga"). Dolce amata libertà, ripetevano negli spogliatoi mentre intimavo loro di fare in fretta. Incuriosito, ho provato a scoprire qualcosa di più: dove avevano sentito quella canzoncina, chi gliel'aveva insegnata... ma non c'è stato niente da fare... soltanto sorrisi e spallucce. Mitici i miei bambinetti.


Non mi è rimasto che tornare a casa continuando a canticchiare nella mia testa quelle poche e semplici parole. Canticchiandole e sorridendo. Dolce amata spensieratezza.