BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

mercoledì, aprile 23, 2008

L'Insegnamento Di Margaret (E Del Quartiere).

Margaret telefonò e ripensarci ora, all'una e venti di una notte un po' così, mi strappa un sorriso. La pasta al pesto era buona ma, vabbè, lei non ne era convinta. Non Margaret, certo, perchè lei non ne sapeva niente: nè di pesto, nè di Beatles. Conoscersi è il primo passo verso l'odio reciproco, ed infatti il suo primo commento fu: "mi sembri un'anima in pena". Il primo commento di Margaret invece non lo so, ma credo fosse qualcosa di più soft (l'altro giorno mi ha salutato dalla macchina e sembrava felice di vedermi). Pretesi l'insalata, più per rompere i coglioni che per fame o chissà che, e l'insalata arrivò. Mentre mangiavo, mi osservava stupita ed affascinata: a distanza di mesi, questa cosa non è cambiata. "Non so se sei più bello mentre mangi il calzone o il Big Mac", dichiarazione sua di stasera. Risposta mia: "il Big Mac non si batte". Margaret mi ha intravisto alla Padellaccia ma non si è fatta grosse risate.
Quella cenetta spartana comunque, passata ormai da mesi, appare vicinissima in serate come queste: quanta strada ancora c'è da fare per conoscersi? Siamo tornati alla taverna di Aldo (ma lui non c'era), ed il momento clou è stato un aneddoto riguardante Margaret (proprio lei!): mi blocco un istante, la SexyGirl percepisce il mio momento, mi commuovo e provo a spiegare l'inspiegabile (we speak the unspeakable, diceva il grande Billy Corgan: magari ci riuscissi io...); il risultato è soddisfacente, ci siamo capiti senza bisogno di troppe parole.
Ormai è ora di andare via, ma prima ci fermiamo a guardare cielo, nuvole e palazzi: ha un sapore dolce questo saluto. Margaret continua ad essere una presenza fondamentale, mentre i miei due migliori amici del cortile sono spariti da un pezzo: chissà, magari un giorno qualcuno tornerà a suonare alla mia porta.

Io continuerò a perdermi via. La SexyGirl, ne sono sicuro, saprà capirmi.