BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

venerdì, maggio 21, 2010

Domani Parlerò Del Diciottesimo./2

Lo incontro fuori dal Dundy, l'unico locale al mondo nel quale ogni giorno è Carnevale. Lo evito per qualche minuto, poi devo rientrare, allora mi blocca.

Allora, che cazzo è successo l'altro giorno?

Le stranezze della vita. Si sta riferendo al
casino che è successo, nel quale lui era protagonista ed io testimone, come se il protagonista fossi io (tutto ciò mi inquieta: allora lui mi ha proprio visto).

Poi mi spiega, e così vengo a scoprire dettagli che, ovviamente, avrei preferito non conoscere. O forse no. Mi rendo conto infatti che questo balordo di fronte a me, ex boss ed ex galeotto, delinquente di prim'ordine, metà vita dentro, ha salvato una vita umana con poche semplici parole. Ora riesco a giudicare l'accaduto da un'altra angolazione. Non è più un semplice pestaggio avvenuto nel mio cortile. E il punto non è la goccia di sangue che mi è schizzata sulla mano mentre passavo di lì per caso.

Il punto vero è che poteva andare molto, ma molto peggio. E il fatto che questa cosa in un certo senso mi sollevi, per quanto paradossale, è la spiegazione di tutto quanto.