BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

lunedì, luglio 14, 2014

The Three Princes Of Serendip

Si chiama serendipità e si verifica quando si scopre qualcosa di meraviglioso, o utile, o stupefacente, proprio mentre si stava cercando qualcos'altro. Mi metto alla ricerca di quel brano di 50cent con quel flow pazzesco, come si chiamava?, ah già Outta Control, ricordo i tempi del Rolling con le bottiglie al tavolo, i pizzini del Varano, la MarySuperStar sul palco e tutto il resto... la cerco su iTunes per riascoltarla, che se mi accorgo di averla in versione non ottimale me la ricompro e sto tranquillo. Schiaccio play e saltano fuori queste cinque note di pianoforte, un beat differente, avvolgente, ipnotico. Ma io ho cliccato su Outta Control com'è possibile che sia partita questa canzone? Ascolto meglio ed è impossibile non procedere all'acquisto, così indago, approfondisco, scopro; quel genio di Curtis James Jackson ha inciso due canzoni con lo stesso titolo, ed una più stratosferica dell'altra. Si chiama serendipità, l'ho già detto? La ascolto dieci volte, ma non bastano, il  clima si fa malinconico e sono appena tornato a Milano dopo il weekend a Diano con gli amici del Campione che tra meno di un mese si sposa. Mi fa impazzire Fifty perchè devi fare una fatica bestiale a seguirlo, al punto che spesso è inutile, quasi dannoso, cercare i suoi testi; imparando le parole si perde il gusto del controtempo, è serendipità al contrario. Ed è questa alla fine la parola del giorno, il tassello che sono riuscito ad incastrare, il senso che voglio dare a questi tre giorni. Bisogna fare fatica, una fatica bestiale, poi pazienza se il punto di arrivo non è quello programmato, certo ci vuole un po' di fortuna ma senza la tenacia chissà dove saremmo.

Domani compro i biglietti e sarò virtualmente in America, il continente della serendipità per eccellenza. Chiudo gli occhi e do la buonanotte a Colombo, Fleming e tutti gli altri. La ascolto solo un paio di volte ancora, lo giuro.