BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

venerdì, maggio 13, 2005

Unomattina: e la democrazia?

Ieri Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani, denunciava: "Voglio però esprimere tutta la mia preoccupazione e la mia sorpresa per ciò che si prepara a fare "Unomattina". Ho grande stima per chi cura e chi conduce il programma, ma ritengo molto preoccupante e grave che si stiano organizzando spazi referendari in assoluta violazione di un punto cruciale del regolamento votato dalla Vigilanza.
Ieri, infatti, la redazione del programma mi ha invitato a partecipare ad una trasmissione (che si farebbe domani), con gli ospiti così suddivisi: tre per il sì, tre per il no, tre per l'astensione.
Il regolamento della Vigilanza, invece, impone che le posizioni siano due, con i contrari al referendum -ovviamente- liberissimi di dichiararsi per il no o per l'astensione, ma a cui non possono essere garantiti i 2/3 dello spazio. Il confronto, insisto, è tra due posizioni paritetiche: i favorevoli e i contrari. Su questo il regolamento approvato è tassativo.
Insisto: pur con grande rispetto per i curatori e i conduttori del programma, non parteciperemo a trasmissioni che costituirebbero un precedente gravissimo per questa campagna referendaria. Invitiamo la Rai a correggere subito questa impostazione, a non fare trasmissioni secondo quel meccanismo, e a uniformarsi alla delibera della Commissione."


Stamattina ho visto la trasmissione. A parte il fatto che dover parteggiare in un dibattito politico per una tipa dei Ds mi ha fatto venire il voltastomaco (ma nulla in confronto a quando tifai Juve in finale di Champions contro i bastardirossoneri). Ma poi alla fine, i due conduttori, Enza Sampò e quell'altro babbazzo che si lamentava del fatto che Sonia Grey gli toccasse il culo (remember Striscia?) che dicevano "settimana prossima prepariamo i cartelli così capiamo meglio, cosa succederà in caso di sì al referendum, in caso di no, e di astensione..." ancora considerando tre le posizioni e gli scenari possibili anzichè soltanto due! Come per legittimare la loro scelta antidemocratica un'altra volta, spiattellandola in faccia agli spettatori e ai radicali soprattutto. Aspetto con ansia Unomattina di giovedì prossimo. Per capire quali differenze, me lo dovrà dire Enza Sampò, ci sono tra la vittoria del no e la vittoria dell'astensionismo. Ma io un comitato per il No in trasmissione non l'ho mica visto. Telefonerò alla Sampò per spiegarle che è un po' più semplice la strada dell'astensionismo... lei ha detto di non aver capito niente del dibattito. Furba. Per giovedì prossimo avrà capito tutto.

2 Comments:

Posta un commento

<< Home