BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

domenica, maggio 06, 2007

02473***

Certe porte non andrebbero mai aperte, diceva Ben Affleck nello stupendo film "In cerca di Amy".
E non andrebbero neanche aperti certi cassetti, pensa Joe in un pomeriggio caldo e azzurrissimo. La voglia di uscire è tanta, ora che la gola non dà più problemi. Ma stamattina perchè ti sei messo a spulciare nei vecchi quaderni del liceo? Cosa speravi di trovarci... se non... quelle sensazioni...
Quelle sensazioni, già, che riesci a rivivere per qualche istante, quando la mente viaggia da sola e ti riporta là, all'ultimo banco vicino al muro, con la porta dietro di te che ti permette di essere il primo che scappa fuori all'intervallo. Le canzoni scritte in bello stile, da Crepuscolaria a Nutriente, passando per infinite citazioni degli Smashing, che col pennarello andavano a sovrastare gli appunti su Hegel e Feuerbach.
E poi apri il diario di prima media e trovi scritti quei numeri di telefono che ancora oggi sai a memoria. Sfo, Toro, il Bagnino (casa vecchia, sigh!), R.L., Forme. No, non va bene, il cielo è troppo azzurro per mettersi addosso sta malinconia, bisogna uscire e scrollarsi di dosso tutto. Ma quanto c'entra lei in tutto questo? Domanda già posta il 29 dicembre, e tuttora valida -ecco perchè il blog è ancora bello chiuso.

Evitare gli sbattimenti, già.

Febbraio si conferma su altissimi livelli. Certo il caldo aiuta a vedere meglio le cose, ma già quando ho cambiato la pagina del calendario dovevo capirlo che sarebbe stato un bel mese. Un tramonto sul mare, un faro in controluce. Febbraio non è il mese più bello dell'anno, ma è il mese più bello del 2007, questo è sicuro. Perlomeno su quel calendario. (quanto c'entra lei in tutto questo?)

Nel frattempo, domani fanno tre anni che ho conosciuto Jodie. E che il Pirata se n'è andato. C'è ancora troppa confusione nella mia testa -decisamente- e la sensazione di vuoto non scompare. Non ho più neanche voglia di riempirlo di birra sto vuoto. Ho bisogno di sole. E di lei.
Dannazione... quanto c'entra lei in tutto questo?

(Joe Rokocoko, 13/02/07 15.29)