BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

domenica, aprile 13, 2008

Quando Meggy Era Soltanto Una Voce Al Telefono.

Passare del tempo con persone che non mi conoscono finisce col farmi sentire un po' diverso. E' tutto normale? Io con lei non sto prendendo nessuna scorciatoia: non voglio usare nè mezzucci nè trucchetti. Ci siamo conosciuti 19 partite fa: quella sera i bastardirossoneri pareggiarono zero a zero con i maledetti gobbi. Partita scialba, serata invece segnata da quell'incontro fortuito e sorprendente (il ritorno in macchina fu un piccolo incubo ma vabbè).

Diciannove turni passano abbastanza in fretta, dunque. Il pomeriggio di Fiorentina-Inter lo passai all'Orion Square Garden, poi andammo a casa del sempreverde Ringhietto per vedere un po' cosa combinavano Zlatan e soci. Passai il pomeriggio a bombardarli con i miei leggendari tormentoni: "devo controllare l'orario del treno per RoccoM" ma soprattutto "oh ieri ho conosciuto una donzella... porco cazzo".

Quella donzella, dopo poco tempo, diventò la SexyGirl. Diciannove turni di campionato mi sono serviti per capire molte cose... e non solo su di lei, sull'impatto di Vieira nel gioco dell'Inter o sul significato della parola empatia. A volte bisogna necessariamente lavorare su se stessi... non c'è via di scampo... così come non c'era modo di scappare da quella stanza di solitudine, là dove l'unica compagnia erano i pensieri dei vecchi Joe vissuti ed andati; altro non c'era da fare che fermarsi a riflettere. Proprio mentre tutto scorreva. Proprio mentre la SG (e non solo lei) aspettava un sms che certificasse la mia perdurante esistenza in vita, il senso di straniamento dava un significato diverso ad un weekend (Atalanta-Inter 0-2) tutto da inventare.

Ma quali pensieri allora si concretizzano dopo un girone di campionato? Il BBilan questa volta ha perso ma non è l'unica cosa che è cambiata. Ho sempre paura a frequentare persone genuine, perchè finisco per approfittarmi della loro sensibilità. Ma la genuinità altrui è anche uno stimolo irrefrenabile. Questo, comunque, l'ho capito più o meno ai tempi di Inter-Parma 3-2, doppietta contestatissima di Zlatan nei minuti finali. Un po' prima di quel ritorno a casa impossibile e di quella chiacchierata infinita sulle poltrone della White House: quando la mitica Meggy ancora non aveva un volto, il vecchio Joe aveva capito molte cose.

Frequentare persone nuove, per esempio, mi libera di molti fantasmi del passato. Mi fa sentire speciale, pieno di novità. Quanto alle vecchie amicizie, bè, quelle mica le trascuro: me le tengo piuttosto per i momenti clou. Maggio e giugno, ladies and gentlemen, sono due mesi di solito molto intensi, che finisce il campionato ed iniziano gli Europei. Ci sarà da divertirsi (e da immalinconirsi, perchè no).

Diciannove partite fa ero tornato a casa con un sorriso che sapeva di follia.