BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

martedì, dicembre 02, 2008

Un Caffè In Via Pacini.

Esco per primo. Sono il più vicino alla porta, il motivo è presto spiegato, ma comunque avrei fatto di tutto per uscire in fretta. Come in quinta liceo, quando avevo la porta dietro di me. La goduria di essere contemporaneamente all'ultimo banco nell'angolino ma anche il primo a poter fuggire era impagabile. Oggi però non si deve fuggire, o forse. Forse sono venuto fin qua soltanto per vedere cosa sarebbe successo. Ho vissuto tre giorni senza pensare troppo a ciò che era stato, parlando con poche persone e limitando le emozioni. Poi ci siamo ritrovati tutti lì. Io, lui, tutti quanti, l'unico che ci può davvero giudicare, la mia coscienza. E subito dietro ecco lì le magagne, le coperture, le puttanate che per anni abbiamo raccontato. Sono un gran sognatore, e come tale ho sempre sperato un giorno di farmi perdonare per alcune malefatte. Allora sono lì, arrivato per ultimo e quindi vicino alla porta, tutto il mondo racchiuso in una stanza, lo sguardo che si perde fuori... Niente ha più un senso a questo punto... Posso chiedere scusa all'infinito ma non si può tornare indietro, magari a quella notte fuori dal Murphy's quando raggiungemmo gli abissi. Pazienza. Forse la lezione è questa. Ma ne esco praticamente senza aver versato una lacrima: ed è questa la sconvolgente, tragica novità. Un tempo, caro Joe, non eri così.

Sarà meglio cancellare i pensieri di oggi. La giornata volge tristemente alla fine, la gola non mi dà pace, e indietro non si può tornare.

Che il vento soffi sempre alle tue spalle.

3 Comments:

  • At 03 dicembre, 2008 09:02, Anonymous Anonimo said…

    Hai trasmesso il gelo che hai sentito nel cuore con il calore, come solo un vero amico(e uno scrittore) avrebbero potuto fare.
    Sono sicura che la tua presenza, chiusa in quell'angolo in fondo, abbia riempito la stanza.
    Sei speciale.
    un bacio a Tommy.

     
  • At 03 dicembre, 2008 17:36, Blogger Mary said…

    ci sono persone che effettivamente hanno il dono della scrittura...onore a Joe, poeta moderno.

     
  • At 09 dicembre, 2008 23:39, Anonymous Anonimo said…

    Grazie Carlo....
    T.

     

Posta un commento

<< Home