BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

giovedì, aprile 21, 2005

Asterisco - Terza Parte

"Allora senti, due anni fa alla montagnetta di san siro un tizio è riuscito a rubare un kilo di roba ai marocchini. Ti rendi conto un kilo? Allora si parlava di 100mila lire al grammo, fai tu il conto. Questo pazzo, amico di Blago, praticamente cos'ha fatto... ha curato i marocchini dove nascondevano tutta la storia. Li ha curati e poi, tac, di notte gli ha fregato tutto. La roba era tutta in palline da 50 grammi in un sacchetto giallo dell'esselunga, sottoterra. Questo pazzo ha fatto tutto da solo, se quelli lo beccavano se lo bevevano, sereno. Gli tagliavano le mani poi se lo inculavano."
"Non è certo un bel modo per invogliarmi..."
"No no ascolta per noi è più semplice. Vedi, sempre un paio d'anni fa, una banda di terroni delle case popolari di Baggio ha fatto la festa ai marocchini che stavano a trenno. Sono arrivati là in cinque tutti col ferro. Organizzati di brutto... Ma è chiaro che noi non agiremo così. Faremo come il pazzo, di nascosto. Solo che noi saremo in moto. Non ci ferma nessuno. Secondo i miei calcoli, il movimento che c'hanno questi qua al boschetto di Cesano è bello grosso, avranno almeno un kilo e mezzo di eroina, sicuro. Escono tranquilli 20mila euroni a testa per noi due. Non si può sbagliare. E poi insomma... anche Blago è già operativo. Manchi solo tu."
"Sì ma tu come cazzo fai a sapere dei loro movimenti, tu cosa ne sai? sei troppo un babbo, ti inventi le cose..."
"Io non m'invento un cazzo bello. Li ho semplicemente curati. Dopo aver parlato con Blago della tua disavventura in camporella, sono tornato sul luogo che tu mi avevi indicato e ho controllato. Là dove probabilmente tu e... comesichiamalucia stavate pasticciando, nei paraggi c'è nascosta la roba. E' lampante. Anzi sei stato fortunato che non ti abbiano lamato allora... bè saresti morto felice, mi dici che questa lucia stacca dei pompini da urlo... "
"Porca troia... non per i pompini, porca troia per il rischio, cazzo!"
"Già, porca troia, comunque ok, ormai ti ho detto tutto quindi si fa. Ho già controllato tutto, il palo se ne va verso le tre del mattino. Dopo che se ne va, entriamo in azione noi. Oddio, il colpo lo si può fare pure nel pomeriggio, verso le sette di sera che la roba rimane incustodita per un quarto d'ora buono. Ma è comunque rischioso. La notte ci sarà amica. Obiezioni? Domande? Parla adesso o taci per sempre. E poi raccontami di quel pompino in biblioteca che non ci posso ancora credere!"
"Mi sa che taccio. Pure sul pompino, te l'avrò già spiegato trenta volte com'è andata..."

Orca troia stavolta ce l'ha fatta. Mi ha convinto. Con tutti i progetti folli che gli ho smontato, gli approvo invece questo che è il più folle in assoluto.
Ora mi parla del Messico, dei fiordi norvegesi, io penso al mio honda zoomer e a ibiza. Come cazzo ha fatto a convincermi? Lui e la sua parlantina brillante del cazzo. Dovevo dirgli di no. Ma gli ho detto sì.
Siamo operativi.
Tra una settimana si fa il colpo.

Silvio si è rassegnato, siamo alla quarta Menabrea, il Dundas è vuoto, anche il Dottore se n'è andato.
L'atmosfera strana ora è fuori dal Dundas. Finchè non usciamo di qui, il nostro piano è come se non esistesse, è ancora solo un'idea dentro il cervello. Ma una volta fuori, saremo realmente operativi. Sarà una settimana di fuoco, ma per chi come me ormai non ha niente da perdere, perlomeno è un'alternativa interessante. Faremo il colpo alla grande perchè non siamo distratti da nient'altro. Oddio, Albe un po' distratto lo è, con quelle feste del cazzo. Io no però. Siamo carichi di brutto. Possiamo salutare il povero Silvio ("scusaci eh se ti abbiamo fatto chiudere tardi". "Non c'è problema ragazzi").
E si va.

In realtà non è che si va molto lontani, perchè fuori dal Dundas c'è sempre una sorpresa che ti aspetta. Nel nostro caso, la sorpresa è una golf nera che a folle velocità sbanda, forse perchè buca improvvisamente, o forse per una brusca manovra, e poi quasi ribaltandosi finisce dentro la vetrina del locale; di fianco a noi, proprio dove eravamo seduti fino ad un minuto prima, dove c'è il frigo con i Solero Tribe. Pazzesco. Fosse successo un minuto prima, eravamo fatti.
Ma non è mica finita.

Io e Albe non riusciamo nemmeno a spaventarci più di tanto, talmente siamo bevuti. Però cazzo, i due dentro la macchina stanno ridotti male.
Cazzarola, quello alla guida è spacciato, ha la testa in un fiume di sangue. Ed anche l'altro non sta messo bene... si lamenta nella sua cazzo di lingua, non capisco cos'è, sbiascica dei lamenti impercettibili, mah... Silvio si sta disperando, urla, sbraita, io e Albe invece siamo immobili ora che ci rendiamo conto di quello che sta succedendo. Passa almeno un minuto prima che Silvio decida che è il caso di chiamare l'ambulanza. Albe, che diversamente da noi comuni mortali è dotato di un cellulare come naturale prolungamento della mano, precede lo stratospheric barman e compone il fatidico 118.
"Sì pronto pronto ecco sono qui in via gonin che c'è... C'E' STATO UN INCIDENTE MOLTO GRAVE E..."
E' questione di un attimo. Il bagnino di città si blocca? Ma come, lui è bagnino, è responsabile e calmo quando tutti intorno sono agitati. Perchè cazzo non sta parlando? Sta guardando qualcosa in macchina... ha visto qualcosa che gli ha nel contempo illuminato lo sguardo e rabbuiato il volto.
"Albi cazzo che cosa fai? Cosa guardi chiedi un'ambulanza cristo!"
"Aspetta un attimo cazzo..." passa il telefono a Silvio e si dirige verso la macchina.
Le parole che stanno per uscirgli dalla bocca sono l'ennesima sorpresa in una sera come tante altre, o come pochissime altre dipende dai punti di vista.

"Blago, mi senti?, sono io, Alberto. Tieni duro stiamo chiamando l'ambulanza... ma che cazzo è successo? Blago mi senti? Rispondi ti prego!"

2 Comments:

  • At 21 aprile, 2005 17:23, Anonymous Anonimo said…

    te lo dico che fare finire cos' questa puntata fa incazzare almeno quanto la fine dell'ultima puntata della prima stagione di dawson's creek......posta il resto bastardo....il popolo ti acclama...

     
  • At 22 aprile, 2005 18:13, Anonymous Anonimo said…

    un pompino in biblioteca.....

    comunque grande saspens, bella Carlo.
    Eppoi a ogni espressione del protagonista ti immagino in quel bar a infamare e ascoltare il festaiolo Alby....

     

Posta un commento

<< Home