BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

martedì, agosto 16, 2005

W LA TORRE

Ieri sera mi imbatto in uno speciale sul Palio di Siena e scopro che una delle contrade favorite per la vittoria è quella della Torre.
Ordunque, per chi come me con le contrade di Siena non c'entra un cazzo, capire il Palio e tutto quello che c'è dietro è praticamente impossibile. Però, quando scopri che questa benedetta contrada della Torre non vince il palio da più di quarant'anni, se sei interista ti senti immediatamente affratellato... e cominci a tifare. Così, in questi ultimi due-tre anni, ho seguito il Palio un po' meno distrattamente di quanto non facessi prima, sperando che la lunga attesa della Torre potesse finire.
E ieri, per l'appunto, si parlava della contrada amaranto come favorita, perchè al sorteggio dei cavalli aveva beccato il migliore di tutti: addirittura i contradaioli piangevano di felicità per tale sorteggio! E ieri sera mi sono commosso con loro.
Da buon interista mi sono detto, chissà, forse questa è la volta buona.




Ed oggi pomeriggio il "miracolo" è avvenuto. Il fantino alla prima curva è entrato come nemmeno Schumi quando s'incattivisce su Barrichello... una mossa tanto azzardata quanto, alla fine, vincente: la Torre vince il Palio dopo 44 anni. Dico io, 44 anni senza vincere il Palio. Mi sono commosso un'altra volta a vedere i festeggiamenti.

Che gioia, stasera, per tutti i contradaioli della Torre... sono proprio felice, accidenti... inutile buttare lì lo scontato "chissà che davvero la fortuna giri anche per noi", perchè nel calcio la fortuna te la devi anche andare a cercare...

Mammamia, ma ci pensate, voi, ai contradaioli che aspettavano la vittoria da 44 anni? Pazzesco...