BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

lunedì, maggio 29, 2006

Buon Compleanno Bagnino!


Ne è passato di tempo, eh vecchio?
Erano sette, allora. Era il millenovecentoottantotto, e festeggiavamo insieme. Uh, se ne è passato di tempo.
Dai tempi della signora Moroni alle Reebok Pump. Da quella sera, io alla fermata della 50 e tu dietro l'angolo ad aspettare... e poi su da te per la nostra prima birra insieme. Da quel viaggio di ritorno da Venezia... "tranquillo Joe parlo io ci penso io"... allora dovevi difendermi dalle prof... ma chissà quante altre miliardi di volte hai ripetuto lo stesso gesto... "tranquillo Joe ci penso io... lo sai che ho sempre dietro il telefono e sono raggiungibile pure a Kuala Lumpur". Era il 2000 ed il vecchio Joe era un po' in crisi. E ne è passato ancora tanto, di tempo.
Eppure nulla è cambiato. Ho sempre saputo che sei una fottuta pasta d'uomo, porca puttana. Un fottuto migliore amico coi controcazzi, capace di prendermi a sberle con uno sguardo. Lo sai che non chiedo altro, a volte. Lo sai che ti voglio bene come un fratello (indimenticabile la scenetta in ospedale due anni fa).
E so che ci sarai sempre. Anche se non apprezzi Moltheni, i Royksopp, gli Smashing e Junior Jack. Anche se ti appassioni per tutti i film più commerciali del mondo, che io odio. Anche se, pur sapendo che io odio la magia, mi proponi tutti i trucchi del mondo. Anche se hai sempre odiato e sempre odierai il calcio. Anche se continui a portare quel pizzetto dimmerda.
So che ci sarai. Come stamattina. Come quel giorno di metà luglio di quattro anni fa, quando il quarto piano del mio palazzo andò a fuoco. Come quella notte in cui mi scrivesti "dormici sopra e da domani ci penseremo insieme". Come tutte le volte in cui mi hai tirato fuori dalle mie paranoie, dai miei problemi, dai miei periodici attapiramenti.
Hai proprio l'animo del Bagnino, non c'è che dire.
Grazie di tutto vecchio bastardo.
Auguri.
E vedi di fare un po' meno casini quest'anno, perchè un po' di schiaffoni te li saresti meritati pure tu.
Ti voglio bene.

15 Comments:

  • At 29 maggio, 2006 13:38, Anonymous Anonimo said…

    Mi unisco al buon vecchio Joe nell'augurare un buon compleanno al Nostro.
    Anche se da molto meno tempo rispetto al padrone di casa (di questa casa utopica, intendo), comunque da un bel po'...
    Da quella sera vestito da Corvo, la settimana a Corvino con la Vale e la Fra, collassato su un letto alla festa con i polacchi, qualche pomeriggio al parco... fino ai più recenti - come li chiama Joe - "casini".

    In ogni caso, buon compleanno Alby.

     
  • At 29 maggio, 2006 14:03, Anonymous Anonimo said…

    Auguri Albe...non solo perchè abbiamo lo stesso nome, ma perchè certi gesti certe parole certi comportamenti non si scordano...anche a distanza di 5/6 anni...grazie!!!!

     
  • At 29 maggio, 2006 15:23, Anonymous Anonimo said…

    anche io ti faccio gli auguri albi, anche se essendo un commento a un post ed essendo il blog di cj, vorrei più che altro felicitarmi per questa grande amicizia

     
  • At 29 maggio, 2006 16:01, Blogger lancha2012 said…

    Non sarò di certo io l'unico bastardo a non unirsi ai vostri auguri.
    Auguri Alby!

     
  • At 29 maggio, 2006 17:19, Anonymous Anonimo said…

    eccomi qui...tanti auguri albi...mi commuovo ancora leggendo tutto quanto di bello Joe ha scritto per te e intuisco la persona che sei...buon compleanno...un abbraccio,mary

     
  • At 29 maggio, 2006 18:08, Anonymous Anonimo said…

    Tanti auguri anche da parte mia alla personalità più poliedrica che conosca!
    Bella Albi

     
  • At 29 maggio, 2006 18:25, Anonymous Anonimo said…

    Auguri Mago del palloncino.
    Qualche mese fa in uno dei momenti più difficili che abbia mai vissuto,mi sei stato vicino, hai ascoltato e mi hai dato coraggio. NON DIMENTICO.

    Auguri bastardone!

    P.S. JOE CULO CULO CHI NON LO DICE!....alla fine il blog è tuo e qualche cosa dovevo pur scriverti no?

     
  • At 29 maggio, 2006 19:00, Anonymous Anonimo said…

    CULO!

     
  • At 29 maggio, 2006 19:09, Blogger Joe Rokocoko said…

    CULO!!!

    (no un momento aspettate, mi sto dando del culo da solo... però è culo chi non lo dice, quindi avendolo io detto, non lo sono. ma come faccio a non esserlo se io stesso dico che lo sono? figa nick mi hai messo in crisi)

     
  • At 29 maggio, 2006 22:23, Blogger lancha2012 said…

    CULO

     
  • At 30 maggio, 2006 00:08, Blogger krepa said…

    Culo

    Auguri al miglior artista-mago-scultore che conosca...

     
  • At 30 maggio, 2006 00:47, Blogger fayna said…

    meglio tardi che mai: CULO!
    cioè, volevo dire, better late than never x gli auguri al bagnino

    aucuriiiii

     
  • At 30 maggio, 2006 09:05, Anonymous Anonimo said…

    culo cazzo figa....

     
  • At 30 maggio, 2006 13:52, Blogger lancha2012 said…

    il varano per non sbagliare è andato sul sicuro: tutte le ha dette.

     
  • At 01 giugno, 2006 08:52, Anonymous Anonimo said…

    Commento in ritardo, come solo io so arrivare quando tutti mi aspettano.Commento sul post che mi ha fatto commuovere e ridere allo stesso tempo ripensando a quante cose abbiamo condiviso.Grazie di esserci sempre stato e di esserci ancora oggi, più che mai.
    Grazie a TDC per i bei ricordi, al Varano e Nick perchè non dimenticano, alla Mary perchè si è commossa leggendo il post, al Krepa,Valerio,Théo,Roby e il mitico Carlo ctun perchè i vostri commenti mi hanno commosso.Grazie a tutti e Grazie a te,Cazzone, per condividere sempre i miei casini. Ti voglio bene
    Alby's

     

Posta un commento

<< Home