BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

lunedì, maggio 14, 2007

Millenovecentoqualcosa

Era un pomeriggio di sole, quel tredicimaggio là. Joe indossava orgogliosamente le mutande gialle che il Bagnino gli aveva portato dagli States. Passano gli anni, i secoli, ma certe cose non cambiano mai eh. Joe doveva parlare col Bagnino, quel pomeriggio. Ma non poteva certo raccontargli per telefono quello che gli era successo. Così si diresse a piedi verso Pompeo Neri. C'era il sole, quel tredicimaggio là: Joe arrivò sudato e col cuore che batteva a mille.
Stefy aveva cinque anni, fa impressione pensarci, ma il tempo è inarrestabile ed è fatto così. Impressiona la mente e l'obiettivo, storpia i ricordi, stordisce il cuore. Joe cominciò a parlare: "cioè, praticamente, eravamo lì no, dai non ridere..."

Il Bagnino sorrise compiaciuto, ma in quell'occasione non brindammo. Tornai a casa senza fare ritardo, quel tredicimaggio là. Decisamente un giorno da ricordare.