BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

domenica, settembre 09, 2012

"Tu Avevi Creato Un Gruppo Di Amici Capaci Di Superare Ogni Sconfitta."

Con la mia andatura goffa e sgraziata mi muovo nel sabato pomeriggio, terra di conquista per noia, apatia, afasia, cattivi pensieri; cerco il regalo per la Meravijosa, ma oggi non è giornata. Allora corro verso via Kuliscioff per fare quattro chiacchiere sotto questo sole settembrino che acceca la vista e confonde i sentimenti; sembra primavera ma in due minuti si farà autunno. Il mite BigFour si confessa, finalmente, dopo i miei 33 indemoniati giorni d'assenza dal lavoro, spettegola e s'incupisce, si mostra rassegnato, tento di scuoterlo ma non c'è niente da fare: io ho quarant'anni, Carlè, non hanno bisogno di uno come me. Tu te la sei giocata male, forse, ma io non posso farmi più illusioni. Lo saluto in quel di Bisceglie, un secondo prima di incrociare sguardo e panza di Pianeta, un uomo per tutte le stagioni, ma non per questo sabato pomeriggio. Vuoi venire allo spettacolo di Alby? Per carità di Dio, gli rispondo pacatamente, ne ho visti talmente tanti che potrei replicarli io sul palco. Me ne vado all'Orione, o forse no. Nel frattempo arriva la Sylvie, insieme cercano di risolvermi la giornata ma è una settimana nata male, deve finire in egual modo. Scappo a prendere la 58, parlare al telefono con Cristian non è semplice allora riaggancio. Mi sveglio dal torpore all'Orion Square Garden Paradise Circus. Qui ho lasciato bei ricordi, fiducia, un bel po' di persone che mi vogliono bene e che si domandano dove cazzo spasrisco ogni tanto (ma soprattutto perchè). Ed infatti FourSquare si complimenta per il mio check-in, è da Marzo che non ti registravi qui!, anche se ho barato perchè sono passato ad inizio Agosto (dovrei raccontare anche quella visita, ma sono quasi le tre, BoboVieriAlè). E allora sono chiacchiere, strette di mani, abbracci, dove sei finito cosa fai quest'anno non puoi abbandonare la nave torna da noi i ragazzi sarebbero contentissimi... ne riparliamo sabato prossimo?
Prima di rientrare a casa mi regalo qualche brivido d'adrenalina minacciando un ragazzetto che sfrecciava in bici facendo il pelo ai bambini di tre anni... se lo rifai ti stacco la testa dal collo, ok?, ciao buona giornata divertiti
La serata, in linea con il pomeriggio, in linea con la settimana, non regala nulla se non le mie solite alzate d'ingegno; qualcuno piange al telefono, ma sono morbido, mi denudo dei miei soliti strumenti d'offesa e d'inganno verbale, voglio solo esprimere il mio turbamento interiore, niente più. Finisco di guardare la puntata dei Robinson poi ci risentiamo, non sai che risate mi sto facendo... Sai perchè mi piacciono i Robinson? Perchè è come leggere Topolino, le tematiche sono leggere e sai sempre che andrà a finire bene. Non come me. Io vado sempre a finire male. Ma non mi faccio abbattere. Non voglio. Non ora, non per questo sabato, non per questa settimana. La mia andatura si farà più sgraziata, la scrittura più opaca, ma la testa rimane alta a scrutare l'orizzonte. La Meravijosa ha indicato un punto d'uscita ben preciso; se mi fermerò a guardare il dito, a questo punto, sarà solo colpa mia.

O almeno credo.