BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

lunedì, maggio 07, 2007

And Does She Really Know Who I Really Am?

Una serata che nasce in modo anomalo e che si sviluppa come non potevo aspettarmi. I segnali già delle nove e mezza, quando col leggendario Uomo-Fissa mi dirigevo dalle parti di Corsico. Scatto una foto col cellulare e penso "quando la farò vedere alla Silvi chissà cosa mi dirà". Parleremo dei segni del destino e tutto quanto. Invece il destino mi anticipa, stravolge tutte le strategie e si materializza sotto forma di una telefonata della Sarina che annuncia: c'è una sorpresa per Joe. E che sorpresa. Rido, poi mi angoscio, poi chiamo Ringhio per avere conferme, poi cambio argomento per non pensarci. Arrivo e cerco di godermi la serata senza farmi condizionare, ci riesco fino ad un certo punto, il resto sono cinque minuti di chiacchiere non troppo profonde, perchè si rischia di farsi male e nessuno dei due ha voglia.

Ma allora questa sensazione di disagio cos'è? I mille sbattimenti da domani in poi, chiaro. Il CAF, le mostre, gli spettacoli, le recensioni, la mancanza del Bagnino che comincia a farsi sentire nelle serate più difficili. Meno male che Luki, Ringhio e compagnia bella sono tornati prepotentemente alla ribalta. L'aperitivo disagio di sabato è servito a distrarmi, anche se scegliere il Martini bianco non è stata la mossa migliore. Ma in qualche modo è servita per esorcizzare...

Forse passare la domenica a casa tutto il giorno non ha aiutato. Ma in fondo c'è ben poco che possa aiutarmi, se non il tempo che passa e che darà i suoi insindacabili responsi. Ascolto Soma degli Smashing e mi emoziono, poi Lily, Cupid de Locke, Porcelina of the vast oceans, infine By starlight: torno con la mente al fatidico millenovecentonovantasei, al cd dell'amicizia, alle sturie in vacanza a Jesolo, a TommyBoy già su livelli fenomenali, alla mia vita, alle mie aspettative di allora, alla persona che inseguivo senza neanche sapere il perchè. Certo che By starlight ha assunto tutto un altro significato, dal novembre 97 in poi, ma queste sono banalità. E dunque? Vorrei smettere di spiegare a me stesso quest'amarezza, perchè ormai è tempo di voltare pagina e bisogna essere pronti a tutto. Anche a perdere una persona che già tredici mesi fa mi disse "non saremo mai amici". Pazzesco ripensarci oggi dopo così tanto tempo. Pazzesco ripensare alle parole del Bagnino di un pomeriggio di luglio di chissà quanti anni fa. Pazzesco l'intrigo di due persone che non si sono mai trovate, e che mai si troveranno. Pazzesco l'impatto di R.L. nella mia vita, alla fine, perchè intorno a lei ruota tutto, ultimamente. Giusto o sbagliato che sia, questo è il magico mondo di Joe, questo è Breathing Underwater. E non devi amarlo, e devi odiarlo, e non devi chiedere perchè.

(Joe Rokocoko, 25/02/07 Ciccio's Birthday 22.55)