BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

giovedì, giugno 02, 2005

A BETTER TOMORROW

Incontro mercoledì mattina il caro A., non lo vedevo da parecchio; lo trovo decisamente peggiorato dall'ultima volta, ma con la stessa esuberanza, massimo sintomo di vitalità.

A: La mia donna mi ha dato il due di picche... cazzo ieri notte... voglio morire fratello...
JR: dai non dire così cazzo... cerca di tirarti un po' su...
A: seeeeee, lo so io che cosa ci vuole per tirarmi su... stasera prendo una cassa di birra... 5 pezzi, una mignotta... e ti faccio vedere come mi passa la scimmia!
JR: ah bè andiamo bene!!
A: che poi cos'ha fatto sta stronza... mi ha fatto perdere due mesi della mia vita, cioè cazzo... prima ti andava tutto bene, poi ti dico com'è fatta la mia vita veramente, e tu te ne vai? che cazzo vuol dire? signora, ha capito? l'interiorità vince l'esteriorità! le donne mi vogliono perchè sono bello... poi mi conoscono e mi mandano affanculo!
signora: eh bè ma dai tu sei così un bel ragazzo, ne trovi subito un'altra dai!
A: si vabbè però non mi fai perdere due mesi di vita così... ora mi devo sfogare cazzo (appoggia le mani ad un albero, vede un insetto verde, lo osserva, lo scruta)
JR: non te la prendere con quel povero insetto però!
A: ma va', mica me la prendo con lui (si rivolge all'insetto) fratello mio io ti voglio bene, tu sei come me... e quella stronza che cazzo conta nella mia vita... però ora mi voglio suicidare
JR: eddai non fare così, cazzo!!!
A: ma cosa devo fare Joe... perchè gli ho spiegato la mia vita, allora mi ha mollato... o forse perchè non l'ho scopata tanto bene, cosa devo pensare? (inizio a ridere) no dai Joe che cazzo ridi è così, la donna la devi scopare per bene di violenza, le devi mettere la faccia al muro!, fidati che è così! (rivolgendosi a S.) O no, diglielo tu che è così! (S. ride)
JR: ma sì che mi fido di te...
A: o forse chennesò, c'ho il pisello piccolo e... (a questo punto dal ridere ingoio la cicca che stavo masticando) non lo so Joe, che cazzo ridi, io penso a tutto eh!!!


Più tardi, A. mi confessa di aver passato un periodo in cui arrivava a spendere anche 600 euro a sera... un periodo durato qualche mese. Di aver buttato via tante di quelle migliaia di euro da comprarsi dei palazzi. Ho provato a fargli capire che si sta buttando via. Che è un ragazzo intelligente, che ha le idee giuste e che può fare strada nella vita, deve solo mettere un po' la testa a posto.

Non ho voluto risposte, nè promesse.
Non so se ce la farà, non ci credo molto.
Ma finchè riuscirà ad avere questo spirito, potrà permettersi ancora tanti errori, potrà combattere ancora molte battaglie. E ci farà sperare ancora una volta. Chissà.