BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

domenica, novembre 24, 2019

Hold Me Closer, Tiny Dancer

a Ilaria
Questo è un post che inizia dove gli altri finiscono.
Esco dallo studio pervaso da una inconsueta leggerezza, come se questa chiacchierata di quaranta di minuti fosse già servita a liberarsi di qualche peso.
Improbabile.
Eppure.
Scendo le scale con uno strano magone. E' meraviglioso, continuo a ripetermi scalino dopo scalino, sapere di essere trasparenti, e poter essere quindi riconosciuti per le proprie doti più significative. Perchè accade in continuazione ma troppo spesso non me ne accorgo.
Guardi Joe, lei deve stare molto attento...

Già, probabilmente non ho fatto attenzione, provando a toccare quelle corde là. E' ancora il Giovane allora, a guidarmi e redarguirmi in questo pomeriggio piovoso e altrimenti solitario, e desolante, e buio. Lo ragguaglio sull'ultima settimana di tentato silenzio, malriuscita lontananza, farsesco distacco emotivo. La mimica facciale lo tradisce, scuote la testa, non ci siamo, non ci siamo... NON. CI. SIA. MO. E' un confronto proficuo benchè carico di piatti filippini, birra e grappa cinese. Un confronto che si traduce in un monito ferreo, cerca di non far stronzate e ricordati che questa è una persona di valore. E come dimenticarsene. Ma questo non è l'unico monito.
perchè tutte le sue scelte...

Il finale di serata, e di settimana, è convulso. Sono uscito di casa ieri mattina alla stessa ora in cui rientravo il sabato precedente. Ho apprezzato l'ironia del paragone fra i due momenti e tutto ciò che c'è stato in mezzo. E di quello che verrà.
Una settimana per volta, una settimana dopo l'altra. Potrebbe funzionare. Può funzionare. Voglio crederci. E certo non mancheranno capriole d'umore, evitabili messaggi notturni, Ichnusa in eccesso, discorsi sull'amore e sul senso di solitudine lasciati colpevolmente a metà. Ma la strada sembra delinearsi, per una volta.
tutto ciò che lei fa...

Allora finisce con Jim che guarda Pam andarsene in macchina con Angela, poi si ferma un secondo a osservare il parcheggio ormai deserto. Poco prima, lei gli aveva chiesto "can I ask you a question?". Ma poi non aveva fatto nessuna domanda. Jim sorride per la serata. C'è stato un contatto, finalmente, anche se è un innocuo bacio a stampo. Sorrido a Jim che sorride pensando a Pam e a quel bacio innocente, poi parte Tiny Dancer in sottofondo e comincia a tremare tutto. Lei ha proprio ragione, Dottoressa.
... parte dal cuore.