BREATHING UNDERWATER

ultimo giro di bevute. il bar sta chiudendo, il sole se ne va. dove andiamo per colazione? non troppo lontano. sono stanco amore. sono stanco.

venerdì, ottobre 18, 2013

Il Mister Più Forte

Ho finito l'allenamento e come di consueto mi fermo a parlottare con dirigenti, faccendieri, genitori, allenatori; chiunque passa vuole salutarmi e prendermi un po' in giro, ero sparito dalla circolazione lasciando un piccolo, forse grande, vuoto all'US Orione e queste dimostrazioni d'affetto mi fanno sempre piacere. In questi diciotto mesi lontano da quel campo che è luogo mitico e mistico ho ricevuto diversi attestati di stima, ma ora me li godo appieno, di persona; ho avuto modo di riflettere, valutare con attenzione se tornare o meno, dissotterrare l'ascia di guerra... Mi beccano subito Alex e Tremo che mi vogliono tirare in mezzo con il fatidico giornalino TuttOrione, ed a loro non saprei mai e poi mai dire di no. Scambio due battute veloci con il neopresidente, un paio di mister e i ragazzi del '98 che ho tenuto per pochi mesi; si fermano tutti volentieri a scherzare e a chiedermi se è vero che sono tornato, se non li lascerò di nuovo. Poi finisce l'allenamento dei 2001, i miei 2001, che ora sono Esordienti, domani saranno Giovanissimi, ma un tempo insieme a me erano PiccoliAmici e poi Pulcini... che epopea straordinaria, quattro anni passati insieme sui campi di Milano e provincia, sempre in difficoltà, sempre troppo pochi e troppo scarsi, sempre alla ricerca di nuovi innesti perchè ne avevamo disperato bisogno. Si perdeva spesso, a volte tanto a poco, ma i "ragazzi" mi seguivano ciecamente; un gruppo così non lo si trova facilmente, genitori affiatati ed uniti, mai una polemica, mai una frase fuori posto, mi implorarono di non abbandonarli ma nel 2011 decisi che ne avevo abbastanza, ci eravamo divertiti ma i bambini avevano bisogno di confrontarsi con altri allenatori, altri modi d'intendere il calcio. Sapevo a cosa li stavo mandando incontro, perchè all'Orione purtroppo certi errori si ripetono all'infinito, ma anche se il peggior allenatore della storia era lì pronto a subentrare, io non cambiai idea. Giurai di non abbandonarli, ma a tutti gli effetti andò così.
Mi metto davanti all'ingresso degli spogliatoi così li posso salutare tutti: Maracas sta piegando le pettorine ed io mi metto a ridere da solo osservandolo e ripensando a quella volta che per punizione lo mandai a contare le pozzanghere sul campo. MarcoZ mi dà la mano, io gliela stritolo un po' e gli tiro il braccio, vengono a salutarmi tutti uno dopo l'altro e per ognuno ho una battuta, un ricordo allegro. Poi sento la voce di DavideLC provenire dallo spogliatoio, avete visto?, qua fuori c'è mister Joe! Uno dei nuovi ragazzi gli chiede di chi sta parlando, e lui con il suo entusiasmo da dodicenne esclama ma come, Mister Joe è il mister più forte dell'Orione! Ci faceva allenare sempre con la palla, non si correva mai! Cioè... solo per punizione, ma ci faceva divertire tantissimo! Ed io non amo origliare allora me ne vado, ho già ascoltato abbastanza, scambio due chiacchiere ancora con quei genitori che tanto rispetto e tanta stima avevano dimostrato nei miei confronti, poi è davvero ora di tornare a casa. Nulla è cambiato, allora, ecco perchè l'Orion Square Garden Paradise Circus è da sempre un luogo mitico e mistico, il tempo si ferma e forse per la prima volta me ne vado commosso, quasi piangente, pieno d'orgoglio e di dolci ricordi. Bisogna sempre percorrere nuove strade, ma non bisogna mai dimenticarsi da dove si è partiti. Io ho deciso di scegliere, con un po' di coraggio, di ricordarmi sempre chi sono e da dove arrivo. Il resto, lo spero, verrà da sè.